Visualizzazioni ultima settimana

mercoledì 10 novembre 2010

Dobbiamo avere la consapevolezza di ciò che facciamo.................

 Caro,blog
E' drammatico come operatori del benessere lavorino in modo distruttivo sulle persone. La loro competenza avvallata da un titolo professionale riconosciuto gli da il permesso di creare così un  danno.

Oggi pomeriggio sono andata a sentire una conferenza nella mia città, la relatrice una psicologa "penso della vecchia guardia" ,"mi  auguro fortemente che le nuove generazioni abbiano veramente processi diversi", doveva con il suo intervento accompagnare le persone a ritrovare la forza del sorriso.
Il suo intervento che è durato all'incirca  40 minuti è stato come distruggere anni penso di psicanalisi.
Se questo è il metodo che utilizzano faccio prima a tagliarmi le vene. Nelle argomentazioni portate e i metodi utilizzati la tensione nella sala era percepita come se le persone fossero entrate in uno stato di depressione  totale, il modo e gli argomenti erano talmenti impressi nel dolore che di sorriso non se ne sentiva nemmeno l'odore.
Infatti alcuni alla chetichella se ne andavono, altri sono rimasti, credo  per poter accedre all'aperitivo e alla degustazione di marmellate meravigliose servite alla fine dell'intervento.
Che sacrificio per un bicchiere di vino ed una tartina. ma ne valeva così la pena?
Per me sicuramente si, ho visto all'opera l'altra faccia della medaglia, l'umanità che ancora cerca nell'analisi una risposta che a mio parere è ancora classificata dentro ad una struttra imbalsmata, impedendosi di darsi così la possibilità di aprire la porta a ciò che può essere più innovativo.
Tutto cambia, anche la psicoanalisi penso dovrebbe aggiornarsi, i tempi sono diversi non siamo sempre uguali a 50 o 100 anni fa.
Mi scusino i professionisti del settore, ma perfavore aprite le porte del cuore, ne avreste solo un guadagno, comunicare con calore fa bene a loro ma anche a voi.

Spero tanto che questo mio vedere sia sbagliato, ma  credo che questa di oggi sia stata una esperienza molto istruttiva certo non consona al mio modo di lavorare, però mi ha aiutato a  capire  quanto è importante sempre di più, poterci migliorare  nel nostro comunicare alternativo.
La medicina naturale, le forme olistiche, l'energia sono grandi strumenti ma è importante che, chi poi li utilizza li sappai veramente usare con conoscenza e non si sia improvvisato.